Labradorite e labradorescenza

-CURA DEL GIOIELLO-


Il rame è un metallo magnifico ma come tutti i gioielli deve essere mantenuto e curato.
Tutti i miei gioielli in rame sono rivestiti con un protettivo trasparente per rallentare il processo di ossidazione.
Tuttavia, non c'è modo di sigillare il rame in maniera definitiva e col passare del tempo potresti scoprire che il tuo rame cambia colore o si scurisce a causa della chimica e degli oli naturali del tuo corpo.
Personalmente apprezzo molto l'aspetto vissuto dei gioielli in rame ma nel caso diventasse troppo scuro è possibile ripulire e riverniciare i tuoi pezzi! Questo può essere fatto in diversi modi, anche se io consiglio ai miei clienti di investire in una spazzola di ottone per lucidare delicatamente i pezzi di rame, facendo attenzione ad evitare di graffiare i cristalli.
Se non ti senti a tuo agio nel lucidare i tuoi pezzi da solo, puoi sempre rispedirmeli e con una piccola spesa di lucidatura/rivestimento lo farò volentieri per te!

Tutti i miei pezzi sono fatti a mano e come tali dovrebbero essere trattati.
Consiglio di evitare di immergere i pezzi nell'acqua o di indossarli durante il bagno in quanto i crisalli possono danneggiarsi ed il rame può accelerare il suo processo di ossidazione.
E' consigliabile astenersi dall'indossare gioielli dove si pensa che possano essere danneggiati a causa di grandi quantità di attività come la palestra o anche i concerti. Come tutti i gioielli, nessuna delle mie cose è indistruttibile, quindi per favore indossala con cura!

Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarmi!

LABRADORITE E LABRADORESCENZA
In gemmologia si definisce labradorescenza un effetto ottico di iridescenza che si manifesta come un colore vivido che cambia muovendo la pietra.
L'effetto si origina dall'interferenza dovuta alla presenza di vari strati laminari all'interno del minerale.

Cerco sempre di scattare fotografie realistiche delle gemme, catturando la luce migliore che queste possono offrire; è quindi possibile vedere lo stesso flash e i colori che vedete nelle foto, quando le condizioni di luce sono ottimali.

E' bene ricordare che la Labradorite, in assenza di una adeguata luce che si riflette al suo interno appare di colore grigio traslucido.

Gli splendidi colori della Labradorite infatti prendono vita negli strati più profondi della gemma non in superficie.

L'inclinazione, il tipo di luce e la prospettiva da cui si osserva a gemma possono influire su come questa appare alla vista, una stessa gemma può apparire diversa a seconda di come giace sul petto di chi la indossa,
 a seconda dell'orario del giorno e del tipo di luce ma non solo.

Questa splendida gemma è quindi molto mutevole nel suo aspetto, caratteristica che rende ogni creazione ancora più unica ed irripetibile ma che è giusto conoscere prima di acquistare un gioiello in Labradorite, in modo da avere aspettative realistiche.